La storia

1930

Lo Studio Legale viene fondato alla fine degli anni '30 a Venezia dall'Avvocato Gioacchino Esini che per moltissimi anni opera principalmente nel nord-est occupandosi esclusivamente di diritto civile e commerciale.

Pur affiancato da collaboratori l’Avv. Esini conserva la struttura dello Studio unipersonale sino a che, a seguito dell'ingresso dei figli Carlo e Paolo, lo Studio si trasforma in associato ed assume, infine, dopo il ritiro del fondatore, l’attuale denominazione di Studio Legale Associato Esini & Esini.

Si avvia in questi anni un lungo percorso di specializzazione dell’attività dello Studio che si concentra, con l’entrata in vigore della legge n°1 del 1991, che ha istituito le Società di Intermediazione Mobiliare, sulle c.d. “reti”, oltre che sulla nuova professione del Promotore Finanziario e, successivamente, sull’intero settore finanziario e bancario con la moltitudine di servizi e prodotti finanziari e bancari oggetto di offerta ed investimento.

Grazie all’impetuoso sviluppo del settore avvenuto a cavallo del secolo, lo Studio diventa, ed è ancora oggi, uno dei leader nazionali in materia di Consulenti Finanziari e sviluppa, nel contempo, un’esperienza sempre più specializzata nei contenziosi aventi a oggetto prodotti finanziari complessi e organizzazione degli intermediari finanziari e bancari, divenendo anche in questo settore uno Studio di riconosciuto apprezzamento.

L’operatività dello Studio si estende stabilmente all’intero territorio nazionale e, in particolare, al centro geografico del settore: viene quindi inaugurato un secondo Studio a Milano che resterà operativo per decenni.

1980

2000

Il nostro Studio è presente da protagonista in tutte le fasi della storia del settore: creazione, trasformazioni e crisi delle grandi reti, tutte le riforme, dall’EuroSIM al Testo Unico della Finanza sino a MiFID e MiFID II, grandi e piccoli default (Lehman Brothers, Madoff, etc…); si occupa infatti ormai esclusivamente di questo settore di attività per scelta portata avanti con coerenza e in modo esclusivo.

Lo Studio assiste i propri Clienti intervenendo su tutti i temi più controversi del periodo come i derivati OTC, le gestioni patrimoniali, i provvedimenti sanzionatori di Banca d’Italia e Consob che cominciano a colpire gli operatori, la concorrenza sempre più accesa tra gli intermediari.

In questo periodo lo Studio avvia rapporti continuativi con intermediari, in particolare banche comunitarie, SIM e SGR alle quali fornisce assistenza day by day affiancando ad attività tipiche della funzione legale interna anche la gestione diretta del contenzioso esterno.

A seguito delle riforme dell’intermediazione, sia del credito che assicurativa, lo Studio apre un ulteriore focus su tali materie al fine di affiancare efficacemente i propri Clienti leader in tali settori.

La totale indipendenza si afferma come vero punto di forza del nostro Studio oltre che efficace strumento per garantire, correttezza e competenza: operando infatti per tutte le tipologie di operatori del settore non solo acquisiamo il know-how specifico di ciascuna figura ma non siamo nemmeno legati ad una specifica categoria di Clienti.

Viene aperto un terzo ufficio a Roma.

Nel corso degli anni all’interno dello Studio maturano altre professionalità che tuttora sono parte fondamentale del gruppo di lavoro. Da ultimo l’ingresso della nipote del fondatore, Matilde, proietta lo Studio nel futuro per un’altra generazione.

Sono gli anni in cui lo Studio si occupa di contenziosi che non di rado riguardano centinaia di posizioni, quasi sempre risparmiatori vittime di default o di mis-selling; sono i casi della responsabilità da prospetto informativo, collocamenti abusivi e, dal 2015 in poi, della crisi della banche popolari.

Grazie alla collocazione geografica ed alle specifiche competenze nel settore, il nostro Studio è stato incaricato di avviare numerose e importanti controversie, ancora in corso, nelle quali vengono sviluppate e perseguite tesi innovative sia per conto di grandi investitori sia a favore di gruppi di risparmiatori che vengono assistiti per ogni problematica connessa.

Siamo comunque sempre impegnati su tutti i temi più caldi del settore: dal complesso ed instabile contenzioso in materia di polizze a contenuto finanziario, alla fintech, all’affermarsi della compliance come attenzione/valore aziendale.

Parallelamente l’esperienza accumulata e l’accesso a competenze diverse ci consentono di offrire ad aziende di piccola e media dimensione operanti in qualsiasi settore un’assistenza legale completa e continuativa.

2020

2021

La pandemia ha accelerato una tendenza già presente, legata alle nuove forme di organizzazione e svolgimento dell’attività legale, e nel 2021 il nostro Studio ha completato il percorso verso l’integrale rinnovamento della sua struttura su tre pilastri: ampliamento flessibile delle competenze e delle aree di attività mediante networking, virtualizzazione e transizione tecnologica su soluzioni proprietarie e strumenti open source, cura del rapporto diretto con la clientela e concreta tutela dei suoi dati.Oggi siamo in grado di azzerare tempi e spazi per comunicare con Clienti e Colleghi in modo sicuro garantendo loro un rapporto confidenziale e personale.

Tutti i diritti riservati | All rights reserved | © 2022